I migliori 10 consigli per la cura dei capelli in estate

L’estate è la stagione del sole, del divertimento e – purtroppo – dei capelli crespi. Sebbene molti di noi siano consapevoli dei danni a carico della nostra pelle, tendiamo a dimenticare che i nostri capelli sono altrettanto colpiti da temperature roventi e raggi solari.

Non è raro trovare i propri capelli secchi, crespie danneggiati durante e dopo i mesi estivi. Addirittura, il cuoio capelluto può desquamarsi ed il colore dei nostri capelli cambiare. I principali colpevoli di questi cambiamenti sono:

Calore

Anche i capelli più sani non sono immuni alle alte temperature estive. I raggi UV possono danneggiare le cuticole dei capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Più i nostri capelli diventeranno secchi, più cercheranno di assorbire umidità per ribilanciarsi, risultando appunto crespi.

Umidità

Il caldo estivo è talvolta accompagnato da elevata umidità nell’aria. Quando è umido, i tuoi capelli assorbono parte di questa umidità in eccesso, causando un gonfiamento del fusto e la rottura delle cuticole. Proprio le cuticole danneggiate sono le responsabili dei capelli crespi, spesso associati al clima estivo.

Acqua

I bagni in piscina espongono i capelli a ulteriori danni. Il cloro presente nell’acqua depreda i capelli del loro olio naturale, rendendoli ancora più fragili a sostanze chimiche che possono legarsi al fusto causando cambiamenti nel colore. Allo stesso modo, l’acqua salata dell’oceano o del mare tende ad asciugare e danneggiare i capelli.

Consigli per proteggere i capelli durante l’estate

Mantenere la pelle, il cuoio capelluto e i capelli sani durante i mesi estivi può essere più semplice con una routine appropriata. Ecco i nostri 10 consigli per proteggere e curare i tuoi capelli durante l’estate, mantenendoli luminosi e nutriti.

Consiglio #1: Combatti i capelli crespi e disidratati

Come già anticipato, la combinazione di capelli secchi e aria umida può rendere alcuni tipi di capello incredibilmente crespi e danneggiati durante i mesi estivi. Se la tua chioma è incline all’effetto crespo, in estate utilizza uno shampoo ammorbidente come MY SUN shampoo by Antonio Lamolle Hair Concept. Dopo lo shampoo, applica un trattamento profondamente condizionante come MY SUN mask , capace di trattenere l’umidità nel capello e prevenirne la secchezza. La maschera idratante per capelli aiuta a reintegrare i nutrienti nei capelli, creando un effetto anti-crespo. Dopo il lavaggio, lascia la maschera in posa per 5-10 minuti e goditi una chioma istantaneamente più morbidezza.

Infine, se i tuoi capelli sono colorati, durante i periodi di eccessiva esposizione solare usa un latte protettore per capelli come MY SUN SPRAY. Questo spray condizionante senza risciacquo protegge il colore dai dannosi raggi UV, ottimo da utilizzare sia prima che dopo l’esposizione:

• Prima: MY SUN SPRAY protegge i capelli grazie ai filtri anti UVA e UVB, prevenendo disidratazione e danni causati dai raggi del sole.

• Dopo: Utilizzalo come trattamento idratante intensivo dopo aver lavato i capelli con MY SUN shampoo & mask, detergente che nutre i capelli e la pelle dopo una giornata al sole.

Consiglio #2: Evita l’utilizzo di calore

Durante le giornate estive, i tuoi capelli sono inevitabilmente bombardati dal calore dei raggi del sole, anche se non passi la giornata sdraiato in spiaggia. Evitare di sottoporre i tuoi capelli ad ulteriore calore: salta l’asciugatura col phon e metti da parte piastre o ferri per qualche mese. Il calore degli strumenti di styling può causare stress extra al capello che già si trova a fronteggiare danni solari.

Consiglio #3: asciugature naturali

Prediligere styling naturali, effetti bagnato, enfatizzare il mosso naturale grazie all’utilizzo di prodotti come la MOUSSE o OIL NON OIL della linea MY SENZA by antonio lamolle hair concept che donano struttura e movimento ai capelli applicandoli a capelli tamponati, procedendo successivamente con asciugatura morbida utilizzando un diffusore o perché no, lasciandoli asciugare al sole.

Consiglio #4: Scegli l’acqua fredda

Quando ti docci, opta per una temperatura dell’acqua più fredda: prediligi acqua tiepida rispetto a bollente. Non solo rinfrescherà la tua pelle ed il tuo cuoio capelluto, ma ridurrà la quantità di energia richiesta per scaldare l’acqua, diminuendo le emissioni di CO2 della tua routine di cura dei capelli. E ricorda, chiudi l’acqua mentre massaggi lo shampoo o applichi la maschera, riaprendola solo per il risciacquo. E’ vero, la doccia è un momento di relax, ma se troppo prolungata può diventare controproducente per il Pianeta, colpendo in particolare le regioni dove, in estate, l’acqua tende a scarseggiare.

Consiglio #5: Via libera alle acconciature

Diciamo la verità, a nessuno piace avere i capelli sudati incollati alla nuca durante le calde giornate estive. Raccogli i capelli durante i mesi estivi per ridurre la sensazione di calore. Se le code di cavallo non fanno per te, opta per uno styling mosso ed arioso che non si appiccichi al tuo collo oppure alle trecce di ogni tipo.

Consiglio #6: Attenzione ai bagni in piscina e al mare

Prima e dopo la tua nuotata liberatoria, prenditi cura e proteggi la tua chioma. la linea MY SUN SPRAY PROTECTOR di Antonio Lamolle Hair Concept è ideale da applicare sui capelli come condizionante dopo il lavaggio, oppure sui capelli asciutti come maschera nutriente pre-lavaggio. Dopo ogni nuotata, sciacqua i capelli con acqua fredda e reidrata la tua chioma con i nostri prodotti.

Consiglio #7: Attenzione alla spazzola

Spazzolare i capelli in maniera aggressiva può strappare i capelli alla radici e spezzarne il fusto già indebolito. Opta per un pettine o una spazzola anti-nodo, meglio se con denti larghi, specialmente sui capelli bagnati che risultano tendenzialmente più fragili di quelli asciutti.

Consiglio #8: Attenzione al colore

Specialmente durante i mesi estivi, in molti bramano quel biondo tipico di giornate passate al mare. Attenzione però, i capelli colorati – e decolorati – sono extra suscettibili a danni, soprattutto in estate. Prendi in considerazione l’idea di eseguire dei trattamenti curativi durante l’estate in modo da nutrire e proteggere i capelli in maniera profonda. Se solitamente tingi i capelli, usa un trattamento intensivo nutriente per prevenire secchezza e danni. E se sei preoccupato della ricrescita, sbizzarrisciti con capelli per un look estivo divertente!

Consiglio #9: Cappelli vs Calore

Cappelli, bandane e foulard sono un ottimo modo per proteggere i capelli dai dannosi raggi del sole, ma come tenere a bada il fastidioso appiattimento dei capelli dopo averli indossati? Gioca in anticipo ed indossa un capello a tesa larga oppure ricorri ad  uno shampoo secco, o spray volumizzante, per evitare fastidiosi appiattimenti. Non concentrarti solamente sul proteggere i tuoi capelli e prova nuovi styling: intreccia una bandana con i capelli sciolti e mossi, oppure legala attorno al tuo bun, lasciando alcune ciocche frontali sciolte.

Consiglio #10: Capelli corti

Non esiste nulla di paragonabile a un taglio corto per un look estivo causal, che non richieda styling. Dai mini buns a tagli pixie netti, ci sono infinite possibilità se decidi di darci un taglio. Se opti per un taglio particolarmente corto, non dimenticarti di proteggere il tuo collo con prodotti solari!

Goditi la tua chioma estiva in salute con MY SUN by Antonio Lamolle Hair Concept

Dover gestire una chioma secca e danneggiata post-estate non è inevitabile. My Senza ti aiuta a mantenere i tuoi capelli in perfetta salute grazie a prodotti naturali, privi di tossine e rispettosi dell’ambiente. Prova i nostri consigli per nutrire la tua chioma e preservare la salute dei tuoi capelli durante l’estate.

Contatta il ricevimento di Antonio Lamolle Hair Concept al numero 0875730957 o scrivici su WhatsApp al 3469666264

Apri la chat
Prenota ora un appuntamento
Ciao, prenota qui il tuo appuntamento

Lascia qui i tuoi dati